di Marco Novali 13 Ago 2024 19:00
Alla vigilia della finale di Supercoppa Europea tra Atalanta e Real Madrid, il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini ha parlato allo Stadio Nazionale di Varsavia nella tradizionale conferenza pre partita.
"No, non nessuna difficoltà. L'Atalanta viene a giocare una partita di un prestigio incredibile con il solito entusiasmo e la voglia di stupire. Gara molto difficile però metteremo in campo tutto il nostro gioco e orgoglio per fare una grande partita. Quello che ha fatto Ancelotti in questi anni è sotto gli occhi di tutti, l'ha fatto con tante squadre e in paesi diversi. È un riferimento per tanti allenatori del mondo e in Italia è l'immagine dell'allenatore vincente".
"Nel calcio queste cose succedono. Vorresti giocare la partita migliore possibile ma poi succede di avere delle defezioni. Anche quando siamo andati a Liverpool spesso ci siamo trovati in situazioni complicate con qualche defezione. Quello che ho chiesto ai ragazzi è di fare una bella partita, senza avere problemi dietro di chi c'è o non c'è."
"Intanto io ho il vantaggio che non posso sbagliare formazione (ride, ndr). Caratteristiche fai difficoltà a dirle, non sai chi sperare che non gioca. Spero che giochi la loro formazione migliore: solo contro i più forti puoi ottenere il massimo".
"Retegui? È prontissimo, ha giocato già in Nazionale certi tipi di partite. Lookman? Sta bene, è tra i primi che ha iniziato il ritiro. Chi ha iniziato prima ha sempre una condizione migliore, lui è sicuramente tra quelli che sta meglio. È una partita che una squadra italiana non gioca da 14 anni. Probabilmente nel nostro campionato non ci sono giocatori che hanno giocato questa partita. Per noi è quanto di meglio potesse succedere. Lookman è importante anche oltre la tripletta in finale."
"È uno stadio bellissimo, così come la città. Ci sono tutte le condizioni di una gara di grande livello: faremo il massimo per una prestazione che potrà essere apprezzata".
21:49 19 Nov 2024
13:56 18 Nov 2024